Linea 1

STATO e PERCORSO ATTUALE
Attiva – Autobus

STAZIONE FS / P.za LIBERTA’ – via Ghega – Via Carducci – Pza Goldoni – galleria – pza Vico – pza Sansovino – San Giacomo – via dell’Istria – via Orlandini – via Zorutti – via Lorenzetti – via Doda – via Visinada – via Capodistria – via Pirano – via Baiamonti – VIA SVEVO – via D’Alviano  – via Doda – via Zorutti – via Orlandini – via dell’Istria – San Giacomo – pza Sansovino – pza Vico – galleria – pza Goldoni – via Gallina – via Reti – via Carducci – via Ghega – via Cellini – STAZIONE FS  / P.za LIBERTA’

Note:

solo festivo: da via Pirano deviata per: via Baiamonti – ponte Soncini – percorso linea 34via PAISIELLO – percorso linea 34 – via Baiamonti …. – VIA SVEVO

STORIA
Testo di Matteo Zucca

Il 7 giugno 1913  viene istituita una linea tranviaria comunale denominata linea 1 sul tratto P.za GOLDONI – GALLERIA – Pza VICO – Pza SANSOVINO – SAN GIACOMO – VIA DELL’ISTRIA – CIMITERO – SAN SABBA (rione di VALMAURA). Tale linea esercitata con vetture tranviarie del tipo Gratz, risulta indipendente dalla rete privata della STT.

Nel 1922 con la municipalizzazione della rete il percorso tranviario è prolungato in Stazione Cle lungo le vie CARDUCCI – GHEGA e ritorno per CORSO CAVOUR – CORSO VITTORIO EMANUELE (ORA CORSO ITALIA) – Pza GOLDONI. Dal 23 novembre 1926 è deviata sia in andata che in ritorno per corso VITTORIO EMANUELE. Dal 21 maggio 1926 in direzione Stazione Cle è deviata sia in andata che in ritorno per VIA CARDUCCI – VIA GHEGA, infine dal 12 gennaio 1927 è ripristinato il vecchio percorso lungo CORSO VITTORIO EMANUELE – CORSO ITALIA, in direzione Stazione Cle sia in andata che in ritorno. Dal 16 giugno 1948 quattro treni su nove vengono limitati in P.za Verdi dove esisteva un apposito anello per l’inversione (Pza BORSA – VIA CANALPICCOLO – Pza TOMMASEO – RIVE – VIA SAN CARLO (c) – PIAZZA VERDI – Pza BORSA). Tale limitazione sarà contrassegnata con linea 1/. Nel 1950 la linea 1/ viene trasformata in linea 10 (p.za VERDI – SAN SABBA).

Dal 1 gennaio 1952, con la ristrutturazione della rete, l’ACEGAT, istituisce il servizio filoviario sul percorso VALMAURA – VIA DELL’ISTRIA – SAN GIACOMO – Pza SANSOVINO – Pza VICO – GALLERIA – PZA GOLDONI – VIA CARDUCCI – VIA GHEGA – STAZIONE CLE (capolinea a lato stazione autocorriere) – VIA GEPPA – VIA CARDUCCI – VIA RETI – VIA GALLINA – Pza GOLDONI – … – VALMAURA.  Due anni dopo (11/09/1954) il tracciato viene rettificato: da SAN GIACOMO – VIA ORLANDINI – VIA ZORUTTI – VIA LORENZETTI – VIA DODA  e ritorno.

Dal 2 maggio 1966 a causa delle modifiche della viabilità in direzione pza Goldoni transita per Via Ghega anziché via Geppa. La filovia venne soppressa il 20 giugno 1973 e sostituita con un servizio automobilistico lungo lo stesso percorso. A causa delle modifiche della viabilità dal 15 luglio 1974 in direzione p.za Goldoni transita per via Geppa anziché per via Ghega, per poi essere riportato in via Ghega dal 03/08/1979.

Il 14 giugno 1990 nell’ambito della ristrutturazione della rete viene prolungato il percorso dalla via Lorenzetti lungo le vie DODA – D’ALVIANO – SVEVO – CAPODISTRIA – VISINADA. Nell febbraio 1993 un altra modifica di percorso da via Lorenzetti lungo le vie VISINADA – CAPODISTRIA – PIRANO – BAIAMONTI – SVEVO – D’ALVIANO – DODA.

Dal 2006 per raggiungere pza Goldoni dalla Sazione Cle è deviata lungo le vie RETI – IMBRIANI – MAZZINI anziché via Carducci.

Fonti

Aggiornato il: 19.07.2011